Ecco la novità 2016 per la tessera federale. Da oggi ogni tesserato potrà avere la tessera direttamente sul proprio supporto digitale, smartphone o tablet. Una piccola rivoluzione legata ad un progetto che mira a centrare due obiettivi fondamentali: la riduzione dei costi e la semplificazione e diversificazione dei metodi di accesso alle manifestazioni ciclistiche.
La tessera plastificata nel 2016 vedrà per questo motivo l’assenza della foto. La stampa dei soli dati anagrafici in bianco e nero permette infatti un notevole risparmio in materiale di consumo e tempi di stampa. Tutte risorse che la FCI potrà destinare all’attività sportiva. Allo stesso tempo verranno forniti alle società ed ai tesserati nuovi strumenti sostitutivi che permetteranno l’identificazione e l’accesso alle manifestazioni.
Le società potrà stampare elenchi di iscritti e tesserati corredati di foto e codice a barre che, raggruppando i dati degli iscritti, permetteranno di presentare alla giuria, in un unico documento, tutte le informazioni necessarie alla verifica licenze. Grazie poi al codice a barre, le società organizzatrici, con un semplice lettore, potranno velocizzare in maniera sostanziale tutte le procedure preliminari alla gara.
I tesserati potranno presentare la tessera visualizzata sul proprio smartphone o anche la stampa dei propri dati nel formato cartaceo, che come detto può essere stampato dalla società di appartenenza.
Come si accede alla tessera digitale? Occorre registrarsi sul sito federciclismo.it inserendo i dati richiesti. Una volta ricevute le credenziali, si accederà alla propria area personale dove, oltre la tessera, verranno visualizzati i dati del tesseramento e dell’attività svolta.
Tutte le informazioni e le istruzioni necessarie a questo link.