Il Parco di Monza è uno tra i maggiori parchi storici europei, il quarto recintato più grande d’Europa e il maggiore circondato da mura. Ha una superficie di 688 ettari ed è situato a nord della città, tra i comuni di Lesmo, Villasanta, Vedano al Lambro e Biassono. Con i Giardini della Villa Reale, il Parco costituisce un complesso di particolare valore paesaggistico, storico e architettonico, incluso nel più ampio Parco regionale della Valle del Lambro. Dal 1922 ospita al suo interno l’Autodromo Nazionale di Monza, uno dei più importanti e prestigiosi circuiti automobilistici al mondo. In questo parco storico, dove scorre il fiume Lambro, si alternano boschi, prati, coltivazioni, cascine e ville. Il Parco è visitabile a piedi, con i pattini, in bicicletta e a cavallo.
Il Parco ha tre ingressi principali: viale Cesare Battisti a Monza, via S. Stefano a Vedano al Lambro, via Farina a Villasanta.
Gli ingressi di Monza e Vedano al Lambro sono dotati di un parcheggio annesso. Oltre agli ingressi principali, numerosi sono gli accessi pedonali.
Un parco senza precedenti ed ancora oggi unico nel suo genere.
Visita la Villa Reale di Monza
Informazioni su orari e servizi turistici del Parco di Monza disponibili sul sito Reggia di Monza e Comune di Monza
2 thoughts on “Parco di Monza”
Comments are closed.