Società Agricola Bagaggera – un check point da mangiare

Ringraziamo la Società Agricola Bagaggera, un check point da mangiare con degustazione di prodotti locali.

L’azienda Agricola Bagaggera è uno dei tre Check Point, il Ticket Degustazione, compreso nell’Iscrizione, vi offre la possibilità di provare i prodotti che l’azienda produce con passione. Ricordiamo a tutti di non spaventare gli animali e di usare gli appositi cestini per i rifiuti.

L’azienda agricola Bagaggera è situata nel cuore del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone della Brianza Lecchese, a tre quarti d’ora da Milano, a 25 chilometri da Lecco e a cinque minuti da Merate. Il nucleo di cascine risale al Seicento e all’Ottocento. Nuove costruzioni sono sorte per le stalle e per un edificio finalizzato a corsi artistici, terapeutici e pedagogici, sede dell’associazione Corimbo onlus.

L’attività principale è l’allevamento di 120 capre camosciate. Abbiamo anche 40 maiali allevati all’aperto, manze e asini. Nel caseificio trasformiamo il latte di capra in formaggi freschi e stagionali e produciamo yogurt e budini. Produciamo pane, focacce, biscotti con farine biologiche prodotte sui nostri campi e lavoriamo il pane a lievitazione con pasta madre con cottura nel nostro forno a legna.
Nel punto vendita si possono acquistare i nostri prodotti e consumarli sull’area dei tavoli.
Abbiamo infine una fitta rete di Gruppi di Acquisto Solidale che ci sostiene e ci anima con entusiasmo. Consegniamo a domicilio per i GAS con il nostro furgone blu.

I nostri Prodotti:
Caseari: L’ampia gamma di nostri prodotti permette al consumatore di scegliere a seconda dei gusti e della stagione. Si va dal caprino fresco, naturale, aromatizzato o alle erbe, perfetto per un pasto veloce estivo, al caprino stagionato dal gusto forte (tipico del caprino di Montevecchia).
Ci sono poi delicatissime ricotte, formaggelle fresche, caciotte stagionate dal gusto deciso, il Grancurone, formaggio tipo taleggio, lo stracchino di capra, il Blu di capra (dal sapore tipico del gorgonzola).
Poi yogurt da bere, naturali, alla frutta o cereali, e le delizie del dessert grazie ai nostri budini di capra alla vaniglia e cioccolato.
La stagionatura dei nostri formaggi avviene in cella e in cantina ad una temperatura tra gli 8 e i 15 gradi.
Il siero, dopo aver prodotto la ricotta, viene destinato all’alimentazione dei maiali allevati in azienda.

Salumi: I nostri maiali hanno a disposizione più di 2 ettari di terreno per poter pascolare e muoversi liberamente. Questo fa sì che i nostri animali siano più vicini possibile al loro stato naturale e che quindi si sentano a loro agio. Un animale sereno difficilmente si ammala e, di conseguenza, non ha bisogno di essere curato. Noi, infatti, non utilizziamo antibiotici! Il macello è vicino alla cascina e conosciuto, dunque gli allevatori di Bagaggera seguono tutti i processi della macellazione e della trasformazione. L’asciugatura viene effettuata presso il macello per tre settimane, mentre la stagionatura avviene nelle celle aziendali a temperatura controllata. Dalle nostre carni ricaviamo prodotti di alta qualità organolettica e nutrizionale.

Prodotti da forno: Nel forno a legna dell’azienda vengono cotti pani e focacce preparati con farine biologiche macinate a pietra. Tutta la farina di grano tenero integrale e semi-integrale proviene dai nostri campi. Coltiviamo 2 ettari a frumento di tipo Ataro, un grano molto adatto alle coltivazioni biologiche e con un contenuto di glutine tra i più bassi. Sia pane, che focacce che pizze vengono prodotte utilizzando la pasta madre che ha più di 20 anni!
Gli impasti vengono preparati la sera e poi lasciati riposare sino a mattina quando saranno reimpastati e divisi in pagnotte pronte per essere infornate. Tutti i prodotti: farine, uvette e nocciole, sono certificate da agricoltura biologica.
Il nostro pane fa parte del progetto di filiera; “Spiga e Madia” che unisce panificatori, agricoltori e mulini nel raggio di 50 km l’uno dall’altro.

Uova e Succhi di Frutta: Le nostre uova vengono prodotte da 100 galline che vivono libere e felici nel pollaio aziendale, proprio sotto le piante da frutto. Il progetto pollaio è stato un progetto condiviso per anni con i gruppi di acquisto e ora è totalmente gestito dai ragazzi del “Progetto Corimbo” progetto di agricoltura sociale. Ogni giorno le nostre galline vengono accudite, nutrite, amate dai giovani apprendisti lavoratori e anche il compito di raccolta delle uova, sistemazione e conta, nonchè timbratura è parte importante educativa del progetto.
I nostri succhi sono frutto di un lavoro di squadra. Le mele provengono dal nostro frutteto e vengono trasformate dai ragazzi del “Progetto Corimbo”, giovani con svantaggio che fanno percorsi di orientamento e formazione al lavoro in cascina. Questi succhi vengono trasformati con le attrezzature apposite comprate grazie al sistema di rete di “Agricoltura sociale Lecco”, e diventano parte del progetto “Il frutto del sociale”.

Humus di lombrico: L’humus di lombrico è il miglior concime organico esistente, ideale per agricoltori, floricoltori, vivaisti ma anche per piccoli orti e piante in vaso. E’ ideale per le piante di appartamento sia per la sua pronta efficacia sia per la facilità d’uso. Si presenta come comune terriccio completamente inodore.

I nostri Progetti:
Un legame con le Università: I nostri allevatori sono laureati in Agraria e in Benessere animale. La responsabile delle coltivazioni è laureata in Scienze agrarie con stages in aziende biodinamiche. La preparazione e l’entusiasmo di questi agricoltori di nuova generazione ha creato un importante effetto di ritorno negli ambiti universitari con l’avvio di collaborazioni scientifiche con le Università di agraria di Milano e di Ancona. Inoltre sono presenti in azienda stagisti di scienze agrarie e di Benessere animale. Importante anche la visita del decano di Scienze agrarie dell’università di Torino, professor Andrea Cavallero che ci ha fatto una lectio magistralis applicata sui nostri pascoli e sui campi di frumenti dandoci fondamentali consigli per proseguire e sperimentare nuove vie.
Ortoterapia, per stare bene: Nel 2019 avremo in cascina l’aiuto di una ortoterapista formata alla Scuola agraria di Monza. In questo modo la serra potrà essere terreno non solo di produzioni di ottimi ortaggi, ma anche campo di sperimentazione a aiuto per persone in difficoltà o anche solo desiderose di fare nuove esperienze.
Una Locanda etica nel Parco: Abbiamo avviato la ristrutturazione dell’edificio che un tempo era abitazione e stalle per far nascere nel 2020 una bellissima Locanda. Qui troverete belle stanze dove poter trascorrere giornate felici in campagna, e un bed &breakfast di qualità. Stiamo anche valutando l’ipotesi di avviare un vero e proprio ristorante. Tutto il progetto Locanda di Cascina Bagaggera nasce in sinergia con Associazione Corimbo Onlus che metterà all’opera la squadra dei provetti addetti alle camere e alla sala-cucina che stanno imparando molto bene il mestiere. Una nuova sfida sociale ed etica di Cascina Bagaggera!
Fattoria Didattica: Cascina Bagaggera è un luogo amatissimo dai bambini. Sono ormai centinaia i bambini cresciuti con questa cascina nel cuore che qui hanno fatto l’esperienza di fare il formaggio, di dar da mangiare alle capre, di salutare i maialini e di raccogliere le uova. La Cascina mette a disposizione i propri tutor per tour esperienziali in azienda e per trascorrere in un modo proficuo e piacevole una giornata diversa a pochi chilometri dalle città.

Società Agricola Bagaggera s.r.l.
Via Bagaggera 25 – 23888 La Valletta Brianza (LC)
Tel. 039.53.11.173 – 366.61.73.311
bagaggera.it // Facebook Bagaggera